Eco Color Doppler, patologie studiate
1) Aneurisma aorta addominale:
È una dilatazione del diametro della Aorta Addominale (nella norma 20 mm).
L’ECDoppler permette di valutare la presenza dell’aneurisma (i pz. spesso non hanno alcun disturbo).
Più frequente nei maschi; 1,3% tra 45-54 anni— 12,5% tra 75-84 anni.
2) Stenosi carotidea:
La Arteria carotide è il vaso che convoglia il 90% del sangue al cervello. Una sua stenosi (restringimento) od occlusione comporta una diminuzione di afflusso sanguigno al cervello.
Se il restringimento è maggiore del 70% determina una situazione di pericolo (ictus) per il pz. che spesso è asintomatico (non avverte alcun sintomo). Strategicamente è indispensabile una indagine preventiva, non invasiva e ripetibile, come l’EcoColorDoppler per poter diagnosticare una stenosi carotidea, PRIMA della possibile embolizzazione cerebrale.
L’intervento chirurgico di correzione di una stenosi carotidea maggiore o uguale al 70% (con tecnica classica o endovascolare) ha una sua logica, solo in un contesto di prevenzione. Una volta avvenuto l’evento acuto (ictus), la strategia chirurgica perde di significato.
Stenosi > 50%
5-9% in pz > 65 anni — 11-26% in pz con malattia coronarica – 25-49% in pz. con arteriopatia arti inferiori – Maschi 2 volte le femmine
3) Arteriopatia arti inferiori:
Pazienti con riduzione del “intervallo libero” di camminata (ossia dello spazio che riesce a percorrere senza dolore agli arti inferiori) è un segno chiaro di restringimento o occlusione delle arterie degli arti inferiori.
L’ECDoppler permette una diagnosi non invasiva precoce ed immediata di questa patologia. Particolarmente indicato in pazienti “diabetici“, “ipertesi”, “forti fumatori”, ipercolesteloremici”, “sedentari” e spesso queste concause sono concomitanti negli stessi pazienti.
Maschi 45-49 anni 5,40% con costante aumento con l’eta’ fino 20% a 80 anni.
L’ECDoppler permette una diagnosi non invasiva precoce , immediata di questa patologia. Particolarmente indicato in Pz. “ diabetici “, “ipertesi”, “forti fumatori”, ipercolestelolemici”, “sedentari” e spesso queste concause sono presenti tutte negli stessi pz.
Maschi 45-49 anni 5,40% con costante aumento con l’eta’ fino 20% a 80 anni